giovedì 10 novembre 2016

STEP 06: IL COLORE E LA SCIENZA

All'interno di questo post tenterò di dare un quadro generale della natura del colore per chiarire la composizione scientifica del il colore grigio tè verde, che, come già spiegato nei precedenti post, è la combinazione del grigio e il tè verde(particolare tipo di verde chiaro).
Per secoli, gli artisti e filosofi hanno teorizzato che il colore è tridimensionale. Neuroscienziati contemporanei hanno confermato questa teoria, scoprendo che la nostra sensazione di colore deriva dalle cellule nervose che inviano messaggi al cervello.
Sostanzialmente il colore è una percezione dovuta a degli stimoli radioattivi elettromagnetici che, giungendo ai nostri fotorecettori della retina, vengono mandati ed elaborati dal cervello. Ma non tutte le radiazioni vengono elaborate, poiché il nostro cervello è in grado di percepire solo alcune lunghezze d'onda che rientrano all'interno del cosiddetto spettro visibile. Il processo da parte dell'occhio e sistema nervoso avviene in tre step: si parte dall'assorbimento, si passa alla trasduzione, elaborazione e comprensione, ed infine si crea un'interpretazione e percezione del colore,cultorweb.
Il colore presenta tre dimensioni: Saturazione, TonalitàLuminosità.
Un importante strumento nella combinazione dei colori è la Ruota dei colori , progettato da Sir Isaac Newton nel 1666. Vi sono state diverse rivisitazioni di questo strumento in modo tale da svilupparlo. Il cerchio dei colori che interessa il colore grigio tè verde è quello inerente ai colori terziari, ovvero colori costituiti dalla combinazione dei colori primari e colori secondari. Infatti , a livello pratico, il grigio verde si ottiene mescolando il blu ciano e il giallo, a cui vengono ancora addizionati il bianco e il magenta.

È importante anche parlare del colore anche in Psicologia, ovvero una disciplina  facente parte delle Scienze Umane, che mai come in tempi recenti, ha mostrato la sua utilità per mostrare gli effetti dl colore sulla psiche umana. Già nota è la famosa Cromoterapia e anche l'influenza, in veste di fattore esterno, del colore sullo stato d'animo e nel processo decisionale dell'uomo. Tra tutti i colori troviamo il Verde, un colore intermedio nello spettro tra il rosso e il blu, Simbolo del denaro ma anche di madre natura, genera un senso di freschezza, riflessività,calma e positività, specie se è tenue. Mentre il Grigio è una tonalità neutra, tra il bianco e il nero, stimola la produttività e la creatività professionale, ma allo stesso tempo può generare una sorta di apatia e monotonia, che può creare passività.





                          




Nessun commento:

Posta un commento