lunedì 12 dicembre 2016

STEP 16: IL DESIGN

L'indirizzo di studio universitario che ho deciso di intraprendere è quello di design e comunicazione visiva, per cui è arrivato il momento di affrontare il colore anche in questo settore: il DESIGN.
Tra le varie ricerche è apparso un prodotto dall'estetica poetica proprio perché riprende il mondo naturale sia nel colore (così come anche il grigio tè verde), che nella forma.
Blom è una lampada da tavolo di piccole dimensioni disegnata da Andreas Engesvik nel 2013, designer norvegese, divenuto famoso in campo internazionale per la sua capacità di trasferire in oggetti di uso quotidiano emozioni, suggestioni, idee.
Lo spazio viene ottimizzato grazie alle ridotte dimensioni poichè è alta 24 cm, con un diametro di 15 cm. Blom è un apparecchio luminoso leggero, che si presta ad essere maneggiato, spostato e adattato alle esigenze dell’utilizzatore. Il nome, la contrazione del termine blomst, fiore in norvegese, deriva dalla forma della lampada che, dotata di pale simili a dei petali, ricorda appunto un fiore. La quantità di luce è regolabile grazie ai due petali che avvolgono il diffusore e che, ruotando sulla base, consentono di schermare il flusso luminoso, personalizzandolo a seconda delle esigenze: con i petali allineati l’emissione di luce è massima. La lampadina, fluorescente compatta, garantisce una buona efficienza luminosa a un basso consumo energetico. La base in metallo assicura stabilità alla lampada; a lampada accesa, i petali in policarbonato, mantengono una temperatura che consente l’interazione senza il rischio di scottature. Sono state effettuate diverse variazioni cromatiche tra cui, quella grigio verde, proprio in base alle emozioni e suggestioni che possono suscitare all'utente (in questo caso calma e tranquillità grazie al colore tenue ma soprattutto un senso di intimità che si adatta alla stanza prediletta).
http://www.lovethesign.com/prodotti/illuminazione/lampade-da-tavolo/fontanaarte/lampada-da-tavolo-blom 





Nessun commento:

Posta un commento