venerdì 23 dicembre 2016

STEP 18: LE ARTI PITTORICHE

Dopo aver affrontato dei post in cui emergeva l'utilizzo del colore nella comunicazione, in questo mi soffermerò sull'arte. Dopotutto la comunicazione pubblicitaria e non, è pur sempre arte, poiché si tratta di una forma di creatività ed espressione estetica, con la quale si vuole trasmettere emozioni e messaggi. Prima della rivoluzione digitale i metodi di espressione erano analogici, manuali, nel quale l'artista( che ricopriva spesso il ruolo di ambasciatore di un messaggio o ancor più di un ideale), spesso attraverso i dipinti, esprimeva le sue opinioni, il suo punto di vista sul mondo sociale, morale, etico e religioso. Nei dipinti sono presenti innumerevoli colori derivanti o dal loro diretto utilizzo, o a causa di una miscela di più colori, e questo ha fatto si che si presentassero dei colori a cui non era ancora stato dato il giusto nome. Uno di questi è proprio il colore  grigio tè verde, basti pensare all'opera di Viktor Oliva "Absinthe drinker "del 1901.




Cafè Slavia, Praga
Data: 1901
Tecnica: olio su tela

Intorno al 1903, quindi 2 anni dopo, il pittore festeggiava insieme ad un'amica, e scrisse nel suo diario: " Come io guardai attraverso il mio bicchiere [champagne], e vide la sua bella forma, sembrava come se la fata verde si era nuotare dentro. Che meraviglioso accoppiamento che sarebbe!"
Assenzio e Champagne!



Nessun commento:

Posta un commento